test covid.jpg

COVID-19
Tamponi rapidi in farmacia.

La Farmacia dei Mosaici aderisce al progetto della Regione Emilia-Romagna per l'esecuzione in farmacia di test sierologici e tamponi rapidi per il covid-19.

COME PREVISTO DALLA NORMATIVA

I TEST VENGONO ESEGUITI SOLO SU APPUNTAMENTO PRESO IN FARMACIA O TELEFONICO. NO VIA MAIL O WHATSAPP.

PAGINA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

Chi può accedere al servizio

Si sottolinea che possono eseguire il test antigenico rapido nasale in farmacia unicamente le persone

SENZA SINTOMI DI COVID-19.

In caso di positività rilevata con un self-test antigenico rapido nasale il cittadino non potrà recarsi in farmacia, ma rivolgersi al proprio medico curante per valutare la presenza di sintomi e la conseguente procedura da attivare.

 

A partire dal 10 giugno, la possibilità di effettuare in farmacia il tampone rapido al prezzo calmierato di

15 euro viene estesa ai cittadini che non hanno assistenza sanitaria in Emilia-Romagna, italiani o stranieri; gli esiti saranno come sempre tracciati per garantire la visibilità dei dati ai Dipartimenti di sanità pubblica dell’Azienda Usl di riferimento della farmacia.

CASISTICHE PER LE QUALI POSSONO ESSERE ESEGUITI TAMPONI ANTIGENICI RAPIDI NASALI IN FARMACIA

A Test eseguito in ambito di screening

1. ESITO NEGATIVO. In caso di esito negativo non si applica alcuna restrizione.

2. ESITO POSITIVO. Il risultato deve essere registrato sul Portale Farmacie. L’AUSL apre il caso con la presa in carico da parte del Dipartimenti di Sanità Pubblica tramite verifiche rispetto allo stato vaccinale o alla pregressa malattia da COVID-19, ai fini dell’applicazione delle misure di prevenzione della diffusione del contagio.

La farmacia potrà già prenotare un appuntamento per l’esecuzione del test di chiusura del provvedimento di isolamento di cui al successivo punto C, interpellando[1] il cittadino rispetto alla situazione vaccinale utile a valutare se l’isolamento sarà di 7 giorni (dose booster o ciclo vaccinale primario eseguito da meno di 120 giorni o guarigione da meno di 120 giorni) o di 10 giorni (negli altri casi: persone non vaccinate; vaccinate con due dosi da più di 120 giorni; che non hanno completato il ciclo vaccinale primario o hanno completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni; guarite da COVID-19 da più di 120 giorni); detto test potrà essere eseguito in farmacia unicamente se la persona non avrà mai manifestato sintomi o non manifesta sintomi da almeno tre giorni; in caso contrario l’appuntamento dovrà essere disdetto dal cittadino.

  C. Test eseguito a persona asintomatica che sia risultata positiva al test, ai fini della chiusura dell’isolamento di cui al punto A.2. 

In farmacia il cittadino può eseguire a pagamento al costo di 15 euro il test di chiusura isolamento.

Il tampone è a carico SSR esclusivamente se eseguito presso le AUSL.

 

  • Tampone di chiusura dopo 7 giorni di isolamento qualora la persona sia stata vaccinata con dose booster o abbia completato il ciclo vaccinale primario o sia guarite da COVID-19, in entrambi questi ultimi casi da meno di 4 mesi;

  • tampone di chiusura dopo 10 giorni di isolamento negli altri casi (persone non vaccinate; vaccinate con due dosi da più di 120 giorni; che non hanno completato il ciclo vaccinale primario o hanno completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni; guarite da COVID-19 da più di 120 giorni).

Qualora il test risulti negativo, verrà rilasciato al cittadino - in modalità automatica, entro 24 ore, da parte dell’AUSL, fatta salva la fase di primo avvio che potrebbe richiedere tempistiche maggiori - il certificato di chiusura dell’isolamento, che comporterà la riattivazione del Green pass.  

In caso di esito positivo può essere prenotato un ulteriore tampone nei giorni seguenti l’ultimo tampone eseguito. La chiusura dell’isolamento è prevista comunque a 21 giorni.

[1] Il farmacista potrà accertare il ciclo vaccinale tramite esibizione da parte del cittadino del green pass o del certificato vaccinale.

[2] Contatto stretto: persona che vive nella stessa casa di un caso COVID-19; che ha avuto un contatto fisico diretto con un caso COVID-19 (per esempio la stretta di mano); che ha avuto un contatto diretto non protetto con le secrezioni di un caso COVID19 (ad esempio toccare a mani nude fazzoletti di carta usati); che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso COVID-19, a distanza minore di 2 metri e di almeno 15 minuti; che si è trovata in un ambiente chiuso (ad esempio aula, sala riunioni, sala d'attesa dell'ospedale) con un caso COVID-19 in assenza di DPI idonei; operatore sanitario o altra persona che fornisce assistenza diretta ad un caso COVID-19 oppure personale di laboratorio addetto alla manipolazione di campioni di un caso COVID-19 senza l’impiego dei DPI raccomandati o mediante l’utilizzo di DPI non idonei; persona che ha viaggiato seduta in treno, aereo o qualsiasi altro mezzo di trasporto entro due posti in qualsiasi direzione rispetto a un caso COVID-19; compagni di viaggio e il personale addetto alla sezione dell’aereo/treno dove il caso indice era seduto.

Come si svolge il test

Il test si esegue esclusivamente previo appuntamento.

Si tratta di un test che viene eseguito dal farmacista.

E' fatto obbligo di indossare una mascherina ffp2/KN95 oppure chirurgica.

Come prenotare il test

Documenti necessari per eseguire il test

Il test si esegue esclusivamente previo appuntamento rivolgendosi direttamente alla farmacia oppure prenotandolo telefonicamente al numero 0544 456588

- Tessera sanitaria in corso di validità oppure in alternativa un documento d'identità

- Per i minori occorre compilare l'ALLEGATO 3 (modulo di consenso all'esecuzione del test)

- DICHIARAZIONE DI STATO DI BUONA SALUTE

 

- Per i minori non accompagnati da un genitore  occorre compilare la delega.

Dichiarazione stato di buona salute

Informativa privacy

Delega accompagnamento minore

Allegato 3 minorenni (consenso all'esecuzione del test)

Informativa esecuzione test